Avvisi per la settimana dal 14 al 21
Avvisi per la settimana dal 14 al 21

Avvisi per la settimana dal 14 al 21

Il primo passo dell’Avvento ci ha portato a considerare i doni ricevuti da Dio per suscitare in noi l’atteggiamento della gratitudine. La seconda settimana ci invitava ad una gratitudine concreta mediante la disponibilità a mettere i nostri doni a servizio degli altri.

Da questi atteggiamenti  scende una gioia condivisa espressa anche dalla veste liturgica diversa e delle letture: Isaia ci invita alla gioia perché il Messia consacrato e inviato a noi:”fascerà le piaghe dei cuori spezzati, proclamerà la libertà degli schiavi … farà germogliare la giustizia e la lode”.

Paolo ci invita ad essere “sempre lieti”  e ciò è frutto di tre avvertimenti accolti: 1° non spegnete lo Spirito, 2° astenetevi da ogni specie di male, 3° vegliate ogni cosa e tenete ciò che è buono. Nel Vangelo la chiave di tutto : ”In mezzo a voi sta uno che voi non conoscete”. Per parlare di gioia bisogna parlare di Cristo.

Oggi siamo in festa con la nostra Scuola Materna: oltre cento famiglie portano i loro bambini in chiesa e in teatro. Altre vorrebbero ma non c’è posto. E’ il giorno del grazie: a tutti gli operatori per il loro qualificato e premuroso servizio, alle famiglie che non solo accordano fiducia ma sono sempre disposte a collaborare e a tutta la Comunità di S. Pietro che la sostiene con l’affetto ed il contributo economico.

Cristiani è la nostra prima scuola, fondamentale per i nostri bambini! I bambini ci interrogano con i loro occhietti stupendi, loro ci vogliono bene, un bene sincero e totale.

“LE QUATTRO TEMPORA”  d’ inverno: mercoledì – venerdì – sabato, perché ricorrono quatto volte l’anno in corrispondenza delle quattro stagioni. Vogliono essere giornate speciali di ringraziamento per i frutti della natura e della società propri della stagione invernale. E anche una supplica fiduciosa al Signore perché benedica non solo il lavoro dell’uomo, ma in questa situazione molto preoccupante, benedica l’uomo con lavoro per tutti. Un invito alla S. Messa e alla Preghiera in famiglia.

IN QUESTA SETTIMANA:

Oggi – Per la Scuola Materna

  • Ore 9.30 – S. Messa per bimbi e famiglie
  • Ore 15.00 – Recita-Veglia Natalizia in teatro

Martedì 16 – Inizia la Novena in preparazione al S.Natale con particolare attenzione alle “Grandi Antifone” (un invito alla S.Messa)

  • Ore 15-16 – gruppo di preghiera
  • Ore 20.45 – ritiro Catechiste in preparazione al S.Natale (in Cappellina)

Mercoledì 17 – Primo giorno delle “quattro tempora”

  • Ore 15-18.30 – ritiro per 4^ e 5^ elementare alla Domus
  • Ore 20.45 – 3° incontro di catechesi per adulti

Giovedì 18

  • Ore 15-18.30 – ritiro alla Domus per 1a e 2a media
  • Ore 16-18 – prove Veglia Natalizia elementari in teatro
  • Ore 20.30 – celebrazione penitenziale e confessione per i gruppi Adolescenti: Duomo di Legnago

Sabato 20

  • Ore 20.45 – in teatro Veglia Willy

Domenica 21 – oggi in festa con: Sampietrina

  • Ore 9.30 – Messa e benedizione di tutte le statuette del Bambin Gesù che saranno poste nel Presepio Non dimenticare: L’avvento di carità, il cui frutto può essere posto nell’anfora.Intensificare la Preghiera e il Vangelo in famiglia.In tutte le case il PRESEPIO: un bel segno della nostra identità cristiana, in modo da rendere visibile l’espressione di Giovanni:”Dio ha tanto amato il mondo da dare il suo Figlio Unigenito”.
  • Ore 11 – 55° di Matrimonio
  • Ore 12 – Battesimo di Fabio, famiglia Guarise
  • Ore 19 S.Messa, poi cena