Eventi

Avvisi per la settimana dal 14 al 21

18 Dicembre 2008
18 Dic 2008

Il primo passo dell’Avvento ci ha portato a considerare i doni ricevuti da Dio per suscitare in noi l’atteggiamento della gratitudine. La seconda settimana ci invitava ad una gratitudine concreta mediante la disponibilità a mettere i nostri doni a servizio degli altri.

Da questi atteggiamenti  scende una gioia condivisa espressa anche dalla veste liturgica diversa e delle letture: Isaia ci invita alla gioia perché il Messia consacrato e inviato a noi:”fascerà le piaghe dei cuori spezzati, proclamerà la libertà degli schiavi … farà germogliare la giustizia e la lode”.

Paolo ci invita ad essere “sempre lieti”  e ciò è frutto di tre avvertimenti accolti: 1° non spegnete lo Spirito, 2° astenetevi da ogni specie di male, 3° vegliate ogni cosa e tenete ciò che è buono. Nel Vangelo la chiave di tutto : ”In mezzo a voi sta uno che voi non conoscete”. Per parlare di gioia bisogna parlare di Cristo.

Oggi siamo in festa con la nostra Scuola Materna: oltre cento famiglie portano i loro bambini in chiesa e in teatro. Altre vorrebbero ma non c’è posto. E’ il giorno del grazie: a tutti gli operatori per il loro qualificato e premuroso servizio, alle famiglie che non solo accordano fiducia ma sono sempre disposte a collaborare e a tutta la Comunità di S. Pietro che la sostiene con l’affetto ed il contributo economico.

Cristiani è la nostra prima scuola, fondamentale per i nostri bambini! I bambini ci interrogano con i loro occhietti stupendi, loro ci vogliono bene, un bene sincero e totale.

“LE QUATTRO TEMPORA”  d’ inverno: mercoledì – venerdì – sabato, perché ricorrono quatto volte l’anno in corrispondenza delle quattro stagioni. Vogliono essere giornate speciali di ringraziamento per i frutti della natura e della società propri della stagione invernale. E anche una supplica fiduciosa al Signore perché benedica non solo il lavoro dell’uomo, ma in questa situazione molto preoccupante, benedica l’uomo con lavoro per tutti. Un invito alla S. Messa e alla Preghiera in famiglia.

IN QUESTA SETTIMANA:

Oggi – Per la Scuola Materna

  • Ore 9.30 – S. Messa per bimbi e famiglie
  • Ore 15.00 – Recita-Veglia Natalizia in teatro

Martedì 16 – Inizia la Novena in preparazione al S.Natale con particolare attenzione alle “Grandi Antifone” (un invito alla S.Messa)

  • Ore 15-16 – gruppo di preghiera
  • Ore 20.45 – ritiro Catechiste in preparazione al S.Natale (in Cappellina)

Mercoledì 17 – Primo giorno delle “quattro tempora”

  • Ore 15-18.30 – ritiro per 4^ e 5^ elementare alla Domus
  • Ore 20.45 – 3° incontro di catechesi per adulti

Giovedì 18

  • Ore 15-18.30 – ritiro alla Domus per 1a e 2a media
  • Ore 16-18 – prove Veglia Natalizia elementari in teatro
  • Ore 20.30 – celebrazione penitenziale e confessione per i gruppi Adolescenti: Duomo di Legnago

Sabato 20

  • Ore 20.45 – in teatro Veglia Willy

Domenica 21 – oggi in festa con: Sampietrina

  • Ore 9.30 – Messa e benedizione di tutte le statuette del Bambin Gesù che saranno poste nel Presepio Non dimenticare: L’avvento di carità, il cui frutto può essere posto nell’anfora.Intensificare la Preghiera e il Vangelo in famiglia.In tutte le case il PRESEPIO: un bel segno della nostra identità cristiana, in modo da rendere visibile l’espressione di Giovanni:”Dio ha tanto amato il mondo da dare il suo Figlio Unigenito”.
  • Ore 11 – 55° di Matrimonio
  • Ore 12 – Battesimo di Fabio, famiglia Guarise
  • Ore 19 S.Messa, poi cena